Area riservata
Pannello di controllo utente
Accedi all'area riservata. Tanti i servizi riservati alla tua azienda: potrai richiedere preventivi, inviarci planimetrie, richiedere chiarimenti e informazioni. Cosa aspetti, registrati subito.

Accedi all'area riservata

Corsi di formazione in sede
Corsi di formazione in sede
- Corsi sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08).
- Corsi Alimentarista (H.A.C.C.P.).
- Corsi Ex Rec

Accedi alla piattaforma.
Ultimi Aggiornamenti
Regolamento (CE) 852/2004
Il presente regolamento mira a garantire l'igiene dei prodotti alimentari in corrispondenza di tutte le fasi del processo di produzione, dalla produzione primaria fino alla vendita al consumatore finale.
Scarica il pdf
Regolamento 853/2004
Il Regolamento 853/2004 stabilisce norme specifiche in materia di igiene per alimenti di origine animale; si applica ai prodotti di origine animale, ai prodotti non trasformati (non sottoposti a trattamento), ai prodotti trasformati, ai prodotti composti.
Scarica il pdf
REGOLAMENTO (CE) n. 882/2004
Il Regolamento 882/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 è relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.
Scarica il pdf
Rintracciabilità e ritiro dei prodotti alimentari
In conformità al regolamento (CE) n. 178/2002 , gli operatori del settore alimentare devono disporre di sistemi e di procedure che permettono la rintracciabilità degli ingredienti e dei prodotti alimentari.
Scarica il pdf
Il Decreto legislativo n. 81/2008
Il Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 ha abrogato quasi tutta la precedente normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, reinserendola al suo interno attraverso una serie di Titoli e Allegati.
Scarica il pdf
Il Decreto legislativo n. 106/2009
Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Scarica il pdf

Contatti e info:

BT LAB
Loc. Corte Grande
81037 - Sessa Aurunca (Ce)
Tel.: +39 328.9653872
Tel.: +39 388.9239569
Tel.: +39 388.9239571
Tel/Fax.: +39 0823.938947
web: www.btlab.net
mail: lab@btlab.net
H.A.C.C.P.
H.A.C.C.P.
Igiene e sicurezza alimentare (H.A.C.C.P.)
Per ogni Azienda che commercializza prodotti alimentari riteniamo sia essenziale attivare un processo di autocontrollo alimentare Negli ultimi anni, in materia di igiene dei prodotti alimentari, la Comunità Europea ha emanato diversi richiami verso i Paesi membri, al fine di riconoscere a questa materia la giusta importanza nell'ambito della sicurezza per i consumatori.
Per poter prevenire o individuare la contaminazione degli alimenti si rende necessario attivare una serie di azioni in modo tale che si possano tenere sotto controllo tutte le fasi costituenti la vita dell'alimento. Tale serie di azioni vengono protocollate e denominate come processo di autocontrollo alimentare.
Per ogni Azienda che commercializza prodotti alimentari riteniamo sia preferibile se non essenziale attivare un processo di autocontrollo alimentare. Facendolo, l'Azienda comunica sicurezza ai propri Clienti e si tutela da eventuali casi di intossicazione. Inoltre, il piano di autocontrollo può essere utilizzato come leva comunicativa nel promuovere una immagine positiva "pulita" della propria Azienda.
La Direttiva Igiene, emanata dal Regolamento CE n. 852/2004 e recepita dall'Italia con D.Lgs. n. 155/1996, individua grandi novità nell'ordinamento italiano. Vengono infatti elencati i tipi di controlli cui sottoporre gli alimenti. Tali controlli vanno anche documentati, al fine di poter risalire facilmente al punto in cui si è verificato l'inconveniente che ha prodotto una contaminazione. Il protocollo HACCP consente anche di individuare le azioni correttive da apportare al processo.
La Comunità Europea, con l'intento di armonizzare la legislazione esistente negli Stati membri in materia di sicurezza e igiene degli alimenti, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n. 139 del 30 aprile 2004, la nuova legislazione alimentare. Questo regolamento, entrato in vigore il 1 gennaio 2006, precisa le tematiche sulla sicurezza alimentare e le modalità di attuazione del sistema HACCP.

La Normativa
La normativa si articola in quattro regolamenti che nel loro insieme prendono il nome di "pacchetto igiene":

- regolamento CE n. 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari;

- regolamento CE n. 853/2004 sulle norme specifiche in materie di igiene per gli alimenti di origine animale;

- regolamento CE n. 854/2004 circa l'organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano;

- regolamento CE n. 882/2004 relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità della normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.

I servizi Offerti

WEB Agency: Real Vision
W3C Verified Site