Area riservata
Pannello di controllo utente
Accedi all'area riservata. Tanti i servizi riservati alla tua azienda: potrai richiedere preventivi, inviarci planimetrie, richiedere chiarimenti e informazioni. Cosa aspetti, registrati subito.

Accedi all'area riservata

Corsi di formazione in sede
Corsi di formazione in sede
- Corsi sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08).
- Corsi Alimentarista (H.A.C.C.P.).
- Corsi Ex Rec

Accedi alla piattaforma.
Ultimi Aggiornamenti
Regolamento (CE) 852/2004
Il presente regolamento mira a garantire l'igiene dei prodotti alimentari in corrispondenza di tutte le fasi del processo di produzione, dalla produzione primaria fino alla vendita al consumatore finale.
Scarica il pdf
Regolamento 853/2004
Il Regolamento 853/2004 stabilisce norme specifiche in materia di igiene per alimenti di origine animale; si applica ai prodotti di origine animale, ai prodotti non trasformati (non sottoposti a trattamento), ai prodotti trasformati, ai prodotti composti.
Scarica il pdf
REGOLAMENTO (CE) n. 882/2004
Il Regolamento 882/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 è relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.
Scarica il pdf
Rintracciabilità e ritiro dei prodotti alimentari
In conformità al regolamento (CE) n. 178/2002 , gli operatori del settore alimentare devono disporre di sistemi e di procedure che permettono la rintracciabilità degli ingredienti e dei prodotti alimentari.
Scarica il pdf
Il Decreto legislativo n. 81/2008
Il Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 ha abrogato quasi tutta la precedente normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, reinserendola al suo interno attraverso una serie di Titoli e Allegati.
Scarica il pdf
Il Decreto legislativo n. 106/2009
Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Scarica il pdf

Contatti e info:

BT LAB
Loc. Corte Grande
81037 - Sessa Aurunca (Ce)
Tel.: +39 328.9653872
Tel.: +39 388.9239569
Tel.: +39 388.9239571
Tel/Fax.: +39 0823.938947
web: www.btlab.net
mail: lab@btlab.net
Sicurezza negli ambienti di lavoro
Sicurezza negli ambienti di lavoro
Sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro continua a essere uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno. Partendo dal dato di fatto:
Il 57% delle aziende ispezionate in Italia, dal 12 agosto 2006 al 31 agosto 2007, è irregolare
Si comprende come ogni anno mediamente il 6% dei lavoratori italiani subisce un incidente sul lavoro. Si tratta di quasi un milione di incidenti di diversa natura e gravità, dei quali oltre 27 mila determinano una invalidità permanente nella vittima, e più di 1.300 ne causano la morte. Ciò equivale a dire che ogni giorno tre persone perdono la vita per disgrazie legate alla propria attività lavorativa.

La sicurezza nei luoghi di lavoro sono tutte quelle precauzioni che devono essere prese, per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, con lo scopo finale di evitare questi infortuni e/o malattie professionale mentre si lavora.
L'entità del problema e la particolarità della materia hanno reso necessario, nel tempo, una adeguata legislazione. In Italia, la sicurezza sul lavoro è oggi definita da un nuovo decreto, il dgl81/2008 comunemente conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro entrato in vigore, per la quasi totalità degli articoli, il 15 maggio 2008.

Esso abroga le più importanti norme in materia (p.e. la 626/94) ed introduce importanti innovazioni nel campo della tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, focalizzando l'attenzione sulle regole e gli strumenti operativi.

Regole che determinano, tra l'altro, l'obbligo per tutte le aziende, pur con un solo dipendente, ad organizzare e porre in essere procedure altrettanto complesse ed articolate, con obiettive e consistenti difficoltà per gran parte di esse, molte delle quali hanno dovuto affrontare, impreparate, nuovi problemi.

La complessa e ampia legislazione impone precisi e vincolanti obblighi per tutte le aziende. Prevede anche, tra l’altro, una capillare sorveglianza, sull’osservanza delle norme, esercitata da organismi vari (ASL, VVF, Ispettorato del Lavoro, etc.), con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti.
Da qui l'esigenza di affidarsi ad organismi privati per consulenze e servizi adeguati.

Esattamente per questo è nata la BT Lab sas con lo scopo di migliorare la qualità nei luoghi di lavoro offrendo servizi di consulenza integrata nell'ambito di "sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro" e di "igiene degli alimenti", fornendo ai propri clienti supporti completi ed adeguati a tutte le loro esigenze.


I servizi offerti
WEB Agency: Real Vision
W3C Verified Site