Medicina del lavoro
e produttività aziendale
Uno degli elementi fondamentali ai fini della produttività del personale aziendale è sicuramente la vivibilità dei reparti operativi, non solo dal punto di vista della ergonomia delle attrezzature e di tutto ciò che ci circonda, ma anche per sopprimere tutti quei fattori di rischio, che se pur invisibili all’occhio umano, possono pregiudicare la nostra salute nell’ambiente in cui operiamo.
La medicina del lavoro si occupa di salvaguardare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, di prevenire malattie ed evitare ogni tipo di infortunio sul posto di lavoro.
L'obiettivo della medicina del lavoro è quindi quello di conservare e migliorare con la massima attenzione il benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni.
La tutela della salute richiede oggi un’attenzione particolare, soprattutto negli ambienti di lavoro dove passiamo la maggior parte della nostra giornata.
Sorveglianza sanitaria
La valutazione deve essere fatta esclusivamente da un medico competente mediante un sopralluogo preliminare in azienda.:
D.Lgs. 81/08
Migliorare la qualità di lavoro
La medicina del lavoro si svolge attraverso strette collaborazioni fra i medici, i tecnici, il Datore di lavoro e il lavoratore con un unico scopo di migliorare la qualità di lavoro, la salute e sicurezza sul lavoro e di garantire al lavoratore la salute di oggi e di domani.
La legge attuale che stabilisce i nuovi criteri di gestione della medicina e sicurezza del lavoro necessita, per la sua applicazione, di impegno costante e di un alto livello professionale. In generale occorre organizzare la sorveglianza sanitaria e nomina del medico competente in relazione ai rischi valutati.
La periodicità delle visite mediche è demandata al giudizio professionale del medico competente che nel programmarle dovrà basarsi sulle caratteristiche dei processi organizzativi e sulle situazioni di rischio dell’azienda.